Che cos'è questo medicinale?
Conosciuta per migliorare il funzionamento delle cellule neurali cerebrali, la GALANTAMINA impedisce il degrado di una sostanza chimica denominata acetilcolina en frumil. Nei soggetti che soffrono di demenza, inclusa la malattia di Alzheimer, i livelli di acetilcolina sono ridotti, sostanza fondamentale per la memoria e il ragionamento fr hytrin. La Galantamina può anche essere utilizzata per finalità diverse da quelle elencate in questo documento it cytotec.
Come dev'essere assunto questo farmaco?
Segui le istruzioni del tuo medico per l'assunzione di galantamina. Non assumere dosi diverse da quelle prescritte. Attieniti scrupolosamente alle indicazioni del foglietto illustrativo.
Il medico potrebbe regolare le dosi per ottenere i migliori risultati terapeutici.
La capsula a rilascio prolungato si assume una volta al giorno, preferibilmente al mattino, come indicato dal medico.
Le capsule a rilascio immediato e la soluzione orale devono essere prese dopo i pasti, due volte al giorno. Verifica con il tuo medico per ulteriori dettagli specifici.
Per massimizzare i benefici, prendi la capsula a rilascio prolungato durante i pasti.
Non frantumare, masticare, rompere o aprire la capsula a rilascio prolungato; deve essere ingerita intera, altrimenti il farmaco verrà rilasciato immediatamente.
Usa l'apposito dispositivo di misurazione per dosare la soluzione liquida. Mescola 100 ml di essa in una bevanda non alcolica. Bevi subito dopo aver mescolato. Dopo l'uso, pulisci sempre il dispositivo.
Segui attentamente le istruzioni per l'uso della forma liquida. Per qualsiasi dubbio, consulta sempre il medico o il farmacista.
Assumi galantamina insieme ad un bicchiere d'acqua. Bevi tra i 6 e gli 8 bicchieri d'acqua al giorno per evitare la disidratazione.
Informa il chirurgo se devi sottoporti a un intervento chirurgico mentre stai assumendo galantamina. Potrebbe essere necessario sospenderne temporaneamente l'uso.
Se smetti di assumere galantamina, consulta il medico prima di riprendere; potrebbe essere necessario un aggiustamento della dose iniziale.
Conserva il farmaco a temperatura ambiente, lontano da calore e umidità. Non congelare la soluzione liquida.
Informazioni critiche per il medico prima dell'assunzione
Non usare galantamina se sei allergico a questo medicinale.
Per garantire la tua sicurezza, informa il medico se soffri di:
- problemi urinari;
- malattie cardiache o aritmie;
- ulcere gastriche o emorragie passate;
- epilessia o convulsioni;
- problemi renali;
- malattie del fegato; o
- asma o BPCO (bronchite cronica ostruttiva).
La galantamina è classificata come categoria B per la gravidanza, quindi non dovrebbe causare danni al feto. Informa il medico se sei incinta o stai pianificando una gravidanza.
Non è chiaro se galantamina venga trasmessa tramite il latte materno o possa danneggiare il neonato. Consulta il medico se stai allattando.
Cosa fare in caso di dose dimenticata?
Prendi la dose dimenticata appena te ne ricordi. Se è quasi ora della dose successiva, salta quella dimenticata. Non prendere una dose doppia per compensare quella dimenticata.
Cosa fare in caso di sovradosaggio?
Richiedi assistenza medica immediata o contatta il Centro Antiveleni al numero 1-800-222-1222.
I sintomi di sovradosaggio possono includere nausea, vomito, crampi addominali, debolezza muscolare, aumento della sudorazione, maggiore minzione o movimenti intestinali, salivazione, battito cardiaco accelerato, vertigini e convulsioni.
Cosa evitare durante l'assunzione di galantamina?
Galantamina può influire sul pensiero e sulle capacità motorie. Evita di guidare o svolgere attività che richiedono attenzione.
Interazioni farmacologiche
Informa il medico di tutti i medicinali che stai attualmente assumendo, in particolare:
- donepezil (Aricept);
- eritromicina (SEO, Eryped, Erykrin, Pediazole);
- ketoconazolo (Nizoral);
- paroxetina (Paxil);
- rivastigmina (Exelon);
- atropina (Sal-Tropine), belladonna, benztropina (Cogentin), dimenidrato (Dramamine), metscopolamina, o scopolamina (Transderm Scop);
- medicinali per la vescica, come darifenacina (Enablex), flavossato (Urispas), ossibutinina (Ditropan, Oxytrol), tolterodina (Detrol), o solifenacina (Vesiker);
- broncodilatatori come ipratropio (Atrovent) o tiotropio (Spiriva);
- medicinali per colon irritabile, come diciclomina (Bentyl), iosciamina (Hyomax), o propantelina (Pro-Banthine);
- FANS come ibuprofene (Advil, Motrin), naproxene (Aleve), celecoxib (Celebrex), diclofenac (Voltaren), indometacina (Indocin), meloxicam (Mobic); o farmaci per ulcera come glicopirrolato o mepenzolate.
Questa lista non è esaustiva. Altri farmaci possono interagire con galantamina. Informa sempre il medico su tutti i medicinali che stai assumendo, inclusi quelli da banco e gli integratori a base di erbe. Non iniziare un nuovo farmaco senza consenso medico.
Considerazioni importanti durante l'assunzione di galantamina
Prima di iniziare la terapia con galantamina, informa il medico di eventuali problemi urinari, cardiaci, ulcere gastriche, emorragie, convulsioni, malattie renali, epatiche o asma.
In caso di dolore toracico, battito cardiaco rallentato, sangue nelle feci, tosse con sangue, minzione ridotta o assente, debolezza, confusione, sete intensa, o pelle calda e secca, interrompi l'assunzione e contatta immediatamente il medico.
Molti farmaci possono interagire con galantamina. Informa il medico di tutti i medicinali che stai assumendo, compresi quelli da banco e a base di erbe. Non iniziare un nuovo farmaco senza consultare il medico.
Se devi sottoporti a un intervento chirurgico, informa il chirurgo che stai assumendo galantamina. Potrebbe essere necessario interrompere temporaneamente il trattamento.
Se interrompi l'assunzione di galantamina per qualsiasi motivo, consulta il medico prima di riprendere, poiché potrebbe essere necessario un aggiustamento della dose. Galantamina può influire sulle capacità cognitive; presta attenzione durante attività che richiedono concentrazione.
Effetti collaterali potenziali
Informa immediatamente un medico se riscontri segni di reazione allergica: orticaria, difficoltà respiratorie, gonfiore di viso, labbra, lingua o gola.
Interrompi l'uso di galantamina e consulta il medico se si verificano effetti collaterali gravi:
- dolore al petto, battito cardiaco rallentato;
- svenimenti;
- presenza di sangue nelle urine o nelle feci;
- tosse con sangue o vomito scuro;
- minzione dolorosa o difficile;
- minzione ridotta o assente;
- debolezza, confusione, diminuzione della sudorazione, sete eccessiva, pelle calda e secca; o
- nausea, dolori addominali, prurito, perdita di appetito, urine di colore scuro, feci chiare, ittero (ingiallimento della pelle e degli occhi).
Gli effetti collaterali meno gravi possono includere:
- stanchezza, vertigini o sonnolenza;
- mal di testa, visione sfocata, naso che cola;
- depressione, problemi a dormire (insonnia);
- nausea, vomito, dolori addominali, perdita di appetito;
- perdita di peso; o
- gusto sgradevole in bocca.
Questa lista non include tutti gli effetti collaterali possibili. Consulta il tuo medico per ottenere una lista completa. Puoi segnalare gli effetti collaterali alla FDA chiamando il numero 1-800-FDA-1088.
Current price of reminyl: $0.58