TENOFOVIR è un farmaco antivirale che inibisce la replicazione delle cellule virali dell'HIV e del virus dell'epatite B all'interno dell'organismo en synalar.
Questo medicamento viene utilizzato per il trattamento dell’HIV, che causa l'AIDS, ma non rappresenta una cura definitiva né per l'HIV né per l'AIDS es galantamine. Inoltre, serve anche per il trattamento dell'epatite cronica B en nexium. Non usare Tenofovir se si ha un'allergia a questo principio attivo. Evitare la combinazione di Tenofovir con adefovir o altri medicinali che contengono tenofovir.
Non somministrare Tenofovir a bambini con HIV di età inferiore ai 2 anni. Per il trattamento dell'epatite B, il farmaco non è idoneo per i bambini sotto i 12 anni.
Questo farmaco è classificato nella categoria B dalla FDA per l'uso in gravidanza, indicando che non dovrebbe essere dannoso per il feto. Tuttavia, è essenziale seguire un trattamento adeguato durante la gestazione per evitare la trasmissione dell'HIV al nascituro. Continuare rigorosamente il trattamento per la gestione dell'HIV durante la gravidanza.
Tenofovir può essere escreto nel latte materno e potrebbe avere effetti nocivi sul bambino. Evitare di allattare mentre si è in trattamento con Tenofovir per l'epatite B. Inoltre, le donne con HIV o AIDS non dovrebbero allattare, poiché il virus può trasmettersi attraverso il latte materno anche se il bambino non è stato contagiato alla nascita. Prima di iniziare la terapia con Tenofovir, eseguire tutti i test diagnostici necessari per verificare l'assenza dell’HIV (nel trattamento per l'epatite B) o dell'epatite B (nel trattamento per l'HIV).
Seguire attentamente tutte le istruzioni presenti nella ricetta medica.
Nei pazienti con epatite B, dopo la sospensione del farmaco, possono comparire sintomi epatici anche a distanza di mesi. Il medico potrebbe monitorare la funzione epatica per un certo periodo dopo il termine della terapia. è fondamentale sottoporsi a controlli medici regolari.
Evitare il consumo di alcol poiché può aumentare il rischio di danni al fegato.
L'assunzione di questo farmaco non impedisce la trasmissione dell'HIV ad altri. Evitare rapporti sessuali non protetti e non condividere oggetti personali come rasoi o spazzolini da denti.
Effetti collaterali più comuni
- Modifiche nella distribuzione del grasso corporeo (soprattutto in braccia, gambe, viso, collo, petto e girovita).
- Depressione, emicrania, vertigini, leggera debolezza;
- Lieve prurito o eruzione cutanea;
- Problemi di insonnia;
- Lieve nausea o disturbi di stomaco, diarrea leggera;
Quali farmaci possono interagire con Tenofovir?
Tenofovir potrebbe causare danni renali, rischio che aumenta con l'uso di determinati farmaci come: antivirali, chemioterapici, antibiotici iniettabili, farmaci per disturbi gastrointestinali, immunosoppressori per trapianti d'organo e alcuni analgesici o medicinali per l'artrite (come aspirina, Tylenol, Advil e Aleve).
Informare il proprio medico riguardo tutti i farmaci che si stanno assumendo o che si intendono iniziare o interrompere durante il trattamento con Tenofovir, in particolare altri farmaci per l'HIV o l'AIDS come:
- Didanosina;
- Atazanavir;
- Lopinavir e ritonavir.