Usi terapeutici
Mebendazolo è un medicinale antielmintico, impiegato nella cura delle infezioni parassitarie causate da vermi cilindrici, ossiuri, tricocefali, anchilostomi e infezioni miste da più di queste specie di parassiti fr cycrin.
Avvertenze e precauzioni
Consultare il medico prima di iniziare l'uso se si soffre di una delle seguenti condizioni:
- Morbo di Crohn
- Patologie infiammatorie intestinali
- Colite ulcerosa
- Gravidanza o pianificazione di una gravidanza
- Malattie del fegato
- Allergie al mebendazolo, ad altri farmaci, alimenti, coloranti o conservanti
- Allattamento
Modalità di assunzione e dosaggio
Il farmaco va assunto per via orale e risulta più efficace se ingerito insieme a cibi grassi come latte intero, formaggio o gelato it tadora. Le compresse possono essere succhiate, deglutite intere o sbriciolate e miscelate con alimenti (ad esempio, budini o gelato) per facilitarne l'assunzione nei bambini fr clozaril. Non superare le dosi consigliate. Anche se si notano miglioramenti, è importante completare l'intero ciclo di terapia. Distribuire le dosi nella giornata e assumerle alla stessa ora ogni giorno. L'eliminazione completa dei parassiti dall'intestino può richiedere diversi giorni.
Discutere con il pediatra prima di somministrare il farmaco ai bambini.
Sovradosaggio: in caso di sovradosaggio, seguire i protocolli di emergenza standard.
IMPORTANTE: Il farmaco è prescritto esclusivamente per uso personale.
Assenza di una dose
Se si dimentica di assumere una dose, farlo entro un'ora dal pasto contenente grassi. Se è quasi ora per la dose successiva, saltare la dose dimenticata. Non prendere due o più dosi allo stesso tempo. Mantenere un intervallo ragionevole tra le dosi. Se si assume il farmaco una volta al giorno, l'intervallo tra la dose dimenticata e la successiva deve essere di almeno 10-12 ore. Se si prende il farmaco due volte al giorno, l'intervallo deve essere di almeno 5-6 ore.
Interazioni con altri medicinali
- Fenitoina
- Carbamazepina
Questo elenco non include tutte le possibili interazioni. Informare sempre il medico riguardo a tutti i farmaci e trattamenti in corso, e se si fuma o si consumano alcol, caffeina o droghe. Consultare il medico prima di iniziare nuovi farmaci.
Precauzioni e monitoraggi
Effettuare controlli per verificare la risoluzione dell'infezione. Se l'infezione persiste dopo tre settimane, potrebbe essere necessario ripetere il trattamento. In caso di infezione da tricocefali o anchilostomi, potrebbe verificarsi anemia; consultare il medico riguardo possibili integratori di ferro. Nell'ossiuriasi, altri membri della famiglia potrebbero necessitare di trattamento, poiché gli ossiuri si diffondono tramite contatto.
Mantenere un'accurata igiene, inclusi mani, unghie e docce frequenti. Lavare quotidianamente lenzuola e biancheria intima. Disinfettare bagno e pavimenti per ridurre la presenza di uova di vermi.
Effetti indesiderati
Contattare immediatamente il medico se si manifestano:
- Febbre, brividi, mal di gola
- Eruzioni cutanee, prurito
- Stanchezza, debolezza
Altri effetti collaterali che non richiedono assistenza medica immediata ma devono essere segnalati se persistono:
- Diarrea
- Vertigini
- Nausea, vomito
- Mal di testa
- Acufene
- Dolore addominale, specialmente se si ha una grande quantità di vermi
Notare che l'elenco degli effetti collaterali non è esaustivo.
Conservazione del farmaco
Tenere fuori dalla portata dei bambini, in un contenitore a prova di apertura. Conservare a temperatura ambiente (15-30°C). Smaltire correttamente i medicinali scaduti.
Current price of vermox: $1.39