Che cos'è questo medicinale?
La LIDOCAINA è un anestetico locale de levofloxacin. Funziona bloccando i segnali nervosi diretti al cervello ed è utilizzata per alleviare il disagio dovuto a condizioni come l’eiaculazione precoce, la disfunzione erettile, o irritazioni cutanee, tra cui scottature, punture di insetti, irritazioni da piante velenose (come edera velenosa, quercia velenosa, sommacco velenoso), e tagli, escoriazioni o ustioni lievi es ceclor cd. Può anche alleviare il disagio rettale provocato dalle emorroidi en cenforce professional.
La lidocaina topica può anche essere impiegata per altre finalità non indicate in questa guida.
Quali informazioni devo fornire al medico prima di usare questo farmaco?
Evita l'uso della lidocaina topica se sei allergico/a a qualsiasi tipo di anestetico.
Casi di sovradosaggio fatale sono stati segnalati con l’uso di anestetici non supervisionati da un medico, in trattamenti come l’epilazione laser. Sovradosaggi sono avvenuti anche in donne cui era stato somministrato l’anestetico prima della mammografia.
Molti trattamenti estetici non coinvolgono un medico qualificato.
Assicurati che la lidocaina topica sia sicura per te, informando il tuo medico se soffri di:
- malattie epatiche; oppure
- se stai prendendo farmaci per l’aritmia cardiaca.
Categoria di rischio per la gravidanza FDA: B. La lidocaina topica non ha mostrato di arrecare danni al feto. Informa il tuo medico se sei incinta o pensi di poterlo diventare durante il trattamento.
Non è certo se la lidocaina topica passi nel latte materno o se possa nuocere al neonato durante l’allattamento. Comunica al tuo medico se stai allattando.
Modalità di utilizzo del farmaco
Segui esattamente le indicazioni sull’etichetta o le prescrizioni del tuo medico. Non applicare in quantità maggiori o minori rispetto a quanto indicato.
Non ingerire. La lidocaina topica è destinata solo all'uso esterno. In caso di contatto con occhi, naso, bocca, retto o vagina, risciacqua con acqua abbondante.
Usa la quantità minima necessaria per anestetizzare la pelle o alleviare il dolore. Potresti assorbire una quantità eccessiva di medicinale se ne usi troppo, lo applichi su aree estese, o utilizzi calore, bendaggi o pellicola sulle parti trattate. La pelle con tagli o irritazioni assorbe più farmaco rispetto alla pelle sana.
Evita di applicare su pelle gonfia o ferite profonde. Non usare su escoriazioni o vesciche, come ustioni o abrasioni gravi.
Non coprire la zona trattata se non consigliato dal medico.
La lidocaina topica può essere applicata con le dita o un bastoncino di cotone.
Se il farmaco viene fornito con istruzioni specifiche, segui attentamente tali istruzioni. Se hai ulteriori domande, rivolgiti al medico o al farmacista.
Interazioni con altri farmaci
È poco probabile che medicinali assunti per via orale o iniettati interagiscano con la lidocaina topica. Tuttavia, molte combinazioni di farmaci possono interagire tra loro. Informare i medici e i terapisti di tutti i medicinali che stai usando, inclusi farmaci da banco, vitamine e prodotti erboristici.
Precauzioni da osservare durante l'uso del farmaco
Evita il contatto del farmaco con gli occhi. In caso di contatto, risciacqua abbondantemente con acqua.
Presta attenzione a non toccare il lato adesivo del cerotto durante l’applicazione.
Evita di ferire accidentalmente la pelle trattata mentre è insensibile. Mantieni lontano il farmaco da superfici estremamente calde o fredde.
Effetti collaterali
In caso di uno qualsiasi dei seguenti segni di reazione allergica: orticaria, difficoltà respiratorie, gonfiore di viso, labbra, lingua o gola, rivolgiti al pronto soccorso.
Contatta immediatamente il medico se manifesti:
- bruciore grave, dolore intenso o irritazione nella zona di applicazione del farmaco;
- gonfiore o arrossamento;
- capogiri improvvisi o stordimento dopo l'applicazione;
- confusione, visione sfocata o fischi nelle orecchie;
- sensazioni di temperatura insolita.
Effetti collaterali comuni includono:
- leggera irritazione nel punto di applicazione del farmaco;
- insensibilità in parti della pelle che sono entrate accidentalmente in contatto con il farmaco.
Cosa fare se dimentichi una dose?
Dato che la lidocaina topica si utilizza al bisogno, potrebbe non esserci uno schema di dosaggio fisso. Se ti è stato prescritto un dosaggio regolare, applica la dose dimenticata non appena possibile. Se è quasi ora della dose successiva, salta la dose dimenticata. Non usare dosi doppie per compensare la dose saltata.
Come comportarsi in caso di sovradosaggio
Rivolgiti al pronto soccorso.
Un sovradosaggio di anestetico può causare effetti collaterali fatali se un’eccessiva quantità del farmaco viene assorbita attraverso la pelle e nel flusso sanguigno. I sintomi possono includere battito cardiaco irregolare, convulsioni, difficoltà respiratorie, coma o arresto respiratorio.
La lidocaina applicata sulla pelle non dovrebbe causare sovradosaggi se utilizzata secondo le indicazioni. Tuttavia, l'uso improprio della lidocaina topica può essere letale.
Conservazione
Conserva a temperatura ambiente, lontano da umidità e calore.
Current price of suhagra duralong: $0.65