Milnacipran in Capsule
Il MILNACIPRAN influenza particolari sostanze chimiche nel cervello note come neurotrasmettitori, ritenute legate alla fibromialgia es lotemax. Nonostante non sia un farmaco antidepressivo, il suo funzionamento è simile a quello di alcuni antidepressivi de starlix.
Questo farmaco è prescritto per il trattamento della fibromialgia, una malattia di lunga durata es zetia. È fondamentale non prendere Milnacipran insieme a tioridazina o a un inibitore delle monoamino ossidasi (IMAO) come isocarboxazid (Marplan), fenelzina (Nardil), tranilcipromina (Parnate), rasagilina (Azilect) o selegilina (Eldepryl, Emsam). La combinazione di questi medicinali con Milnacipran può provocare reazioni gravi o letali. Dopo aver interrotto l'uso di un IMAO bisogna aspettare almeno 14 giorni prima di iniziare Milnacipran. Dopo aver fermato Milnacipran, deve trascorrere un minimo di 5 giorni prima di poter iniziare un IMAO.
Non utilizzare Milnacipran se si è allergici a questo farmaco o se si soffre di glaucoma ad angolo stretto non trattato o non sotto controllo.
Secondo la classificazione della FDA, Milnacipran rientra nella Categoria C per la gravidanza. Gli effetti di Milnacipran sul feto non sono noti. Informare il medico se si è incinte o si prevede di rimanere incinte durante l'uso di questo medicinale. Non ci sono dati che confermino se Milnacipran venga escreto nel latte materno o se possa danneggiare un neonato. Consultare sempre il medico prima di assumere Milnacipran durante l'allattamento.
Non somministrare Milnacipran a persone sotto i 17 anni senza la supervisione di un medico.
Modalità di Assunzione
Prendere Milnacipran esattamente come indicato dal proprio medico.
Nel caso di disturbi gastrointestinali, il farmaco deve essere assunto con il cibo.
Evitare il consumo di alcol, poiché questo può incrementare i rischi di danni al fegato. Prestare attenzione durante la guida o nello svolgimento di attività che richiedono concentrazione.
Non interrompere improvvisamente l'assunzione di Milnacipran per evitare i sintomi di astinenza come vertigini, ansia, irritabilità, confusione, mal di testa, acufene e problemi del sonno. Consultarsi con il medico su come interrompere gradualmente il trattamento.
Interazioni con Altri Farmaci
Prima di iniziare a prendere Milnacipran, informare il medico se si stanno assumendo farmaci che possono causare sonnolenza. Chiedere sempre consiglio al medico prima di usare qualsiasi medicinale per dolore, artrite, febbre o infiammazione.
Elencare al medico tutti i medicinali attualmente in uso, specialmente:
- Clonidina;
- Litio;
- Epinefrina;
- Diuretici;
- Farmaci per il Parkinson, sindrome delle gambe senza riposo o tumore alla ghiandola pituitaria (prolattinoma);
- Anticoagulante come warfarin;
- Farmaci per emicrania come almotriptan, frovatriptan, naratriptan, rizatriptan, sumatriptan, zolmitriptan;
- Farmaci per disturbi psichiatrici;
- Tramadolo;
- Farmaci antidepressivi come fluoxetina, citalopram, duloxetina, desvenlafaxina;
- Digossina;
- Triptofano;
Effetti Collaterali Comuni
- Secchezza delle fauci;
- Capogiri, sonnolenza, sensazione di affaticamento;
- Costipazione, disturbi gastrointestinali, gonfiore;
- Diminuzione della libido, impotenza o difficoltà a raggiungere l'orgasmo;
- Gonfiore di mani o piedi;
- Sudorazione eccessiva, vampate di calore;
- Variazioni di peso;
- Cefalea;
- Disturbi del sonno (insonnia);