Idrossiclorochina può essere utilizzata per trattare artrite reumatoide, lupus ed eritemi it super p force jelly. Nel 2020, studi clinici hanno dimostrato che l'idrossiclorochina (principale componente attivo) è stata più efficace della clorochina nell'inibire SARS-CoV-2 (COVID-19) in vitro es plavix.
Questo farmaco è anche impiegato per alleviare i sintomi di artrite reumatoide e lupus eritematoso discoide o sistemico es hard on oral jelly.
L'idrossiclorochina può avere altri utilizzi non specificati in questa guida farmaceutica.
L'idrossiclorochina non deve essere usata in caso di allergia alla stessa o se sono presenti problemi visivi o danni alla retina causati da un farmaco antimalarico.
L'uso prolungato dell'idrossiclorochina non è raccomandato nei bambini.
Non è chiaro se l'idrossiclorochina possa danneggiare il feto. È cruciale informare il medico se sei incinta o stai pianificando una gravidanza mentre assumi questo farmaco.
La malaria presenta un rischio maggiore di mortalità nelle donne incinte. Consulta il tuo medico sui rischi di viaggiare in aree con malaria durante la gravidanza.
Non è completamente noto se l'idrossiclorochina passi nel latte materno o possa nuocere al lattante. Consulta il medico prima di usare l'idrossiclorochina se allatti.
Modalità di somministrazione del farmaco
Assumere l'idrossiclorochina esattamente come prescritto dal medico.
Prendere l'idrossiclorochina durante i pasti o con un bicchiere di latte, a meno che il medico non dia altre indicazioni.
L'idrossiclorochina può essere somministrata una volta alla settimana; in questo caso, scegliere lo stesso giorno ogni settimana.
Per prevenire la malaria: iniziare la cura due settimane prima di recarsi in una zona endemica. Continuare a prendere il farmaco durante il soggiorno e per almeno 8 settimane dopo aver lasciato l'area.
Per la cura della malaria: il medico potrebbe prescrivere una dose unica o una dosa iniziale elevata seguita da una dose ridotta nei due giorni successivi. Seguire sempre le istruzioni del medico.
Interazioni farmacologiche
L'idrossiclorochina può avere effetti sul fegato, specialmente se si assumono altri farmaci epatotossici. Potrebbe essere necessario un aggiustamento della dose o esami regolari se di recente hai utilizzato:
- Antibiotici, antimicotici, sulfamidici o farmaci per la tubercolosi;
- Paracetamolo;
- Farmaci contro l'ipertensione;
- Farmaci per trattare il cancro;
- Farmaci che riducono il colesterolo;
- Farmaci per trattare la gotta o l'artrite;
- Farmaci per HIV/AIDS;
- Psicotropi per patologie mentali;
- Anticoncezionali orali o trattamenti ormonali sostitutivi;
- FANS (Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei);
- Farmaci anticonvulsivanti.
Effetti collaterali comuni
- Perdita di capelli;
- Nord ovvero stimia, vomito, dolori addominali;
- Vertigini o mal di testa e acufeni;
- Alterazioni dell'umore, nervosismo oppure irritabilità;
- Eruzioni cutanee o prurito;
- Perdita di appetito e peso corporeo.