L'Olopatadina, farmaco antistaminico, combatte l'istamina, una sostanza naturale prodotta dal corpo umano che può provocare sintomi come lacrimazione e prurito agli occhi fr clomid.
È indicata per il trattamento dei sintomi oculari legati alle allergie, quali prurito, infiammazione, bruciore e lacrimazione degli occhi pt cialis professional.
Evitare l'uso di olopatadina in caso di ipersensibilità al principio attivo fr dilantin.
Informare il medico della presenza di infezioni oculari prima di iniziare il trattamento con olopatadina.
La categoria di rischio della FDA per la gravidanza è C. Questo farmaco potrebbe rappresentare un rischio per il feto. Assolutamente importante è avvisare il medico se si è incinta o se si progetta una gravidanza durante l'uso del farmaco. Non è noto se l'olopatadina venga escretata nel latte materno o se possa nuocere al neonato. Non usare olopatadina durante l'allattamento senza aver consultato il medico. Evitare di somministrarla ai bambini sotto i 3 anni senza consiglio pediatrico.
Modalità di somministrazione del farmaco
Seguite con attenzione tutte le indicazioni del medico riguardo l'uso dell'olopatadina.
Per evitare contaminazioni, non entrate in contatto con la punta del contagocce, evitando il contatto con superfici, mani e occhi.
Interazioni farmacologiche
L'olopatadina potrebbe interagire con altri medicinali. Informate il medico di tutti i farmaci che state assumendo, inclusi farmaci da banco, integratori, vitamine e rimedi erboristici. Prima di iniziare una nuova terapia, consultate il medico.
Precauzioni nell'uso del farmaco
Non indossate lenti a contatto mentre utilizzate olopatadina poiché il conservante presente nel farmaco può essere assorbito dalle lenti. Attendete almeno 10 minuti dopo aver applicato il farmaco per inserire le lenti. Evitate l'uso di lenti a contatto in caso di occhi rossi o irritati.
Non utilizzate altri farmaci per occhi non prescritti dal medico.
Possibili effetti collaterali
In caso di reazione allergica grave (orticaria, difficoltà a respirare, gonfiore del viso, delle labbra, della lingua o della gola), è necessario cercare immediatamente assistenza medica. Sospendere l'uso di olopatadina e contattare prontamente il medico qualora si verificassero arrossamenti importanti, gonfiore, bruciore, pizzicore, drenaggio, formazione di croste o altre irritazioni durante l'uso del collirio.
Effetti collaterali di minore entità potrebbero includere:
- Bruciore lieve, pizzicore, irritazione, prurito, arrossamento o secchezza degli occhi;
- Sensazione di avere un corpo estraneo nell’occhio;
- Mal di schiena;
- Mal di testa;
- Debolezza generale;
- Sapore insolito o sgradevole in bocca;
- Gonfiore delle palpebre;
- Vista offuscata;
- Congestione nasale, tosse, mal di gola.