Utilizzo
Il ketoconazolo è un antifungino efficace pt forzest. È indicato per trattare varie infezioni micotiche come la tinea, la tinea cruris, le infezioni fungine solari e la forfora pt vytorin.
Avvertenze e Precauzioni Specifiche
Prima di iniziare la terapia con ketoconazolo, informare il medico se si presentano una o più delle seguenti condizioni:
- Gravidanza o pianificazione di una gravidanza
- Allattamento
- Ipersensibilità o allergie al ketoconazolo, itraconazolo, miconazolo, solfiti, alcuni alimenti, coloranti o conservanti
Modalità di Somministrazione e Dosaggio
Solo per uso esterno, non ingerire en budecort. Lavare bene le mani prima e dopo l'applicazione. Se usata per infezioni alle mani o unghie, lavare le mani solo prima dell'uso. Applicare un sottile strato sulla zona colpita. È possibile coprire con un bendaggio sterile. Evitare le fasce elastiche. Evitare il contatto con gli occhi; in caso contrario, risciacquare abbondantemente. Portare a termine il trattamento completo anche se i sintomi migliorano prima della fine della terapia. Non saltare dosi e non interrompere il trattamento senza consiglio medico.
Consultare il pediatra per l’uso nei bambini.
Sovradosaggio: in caso di overdose, seguire le normali procedure di primo soccorso.
Nota: Il farmaco è destinato all'uso personale.
Dose Dimenticata
In caso di dimenticanza, applicare il prima possibile. Se è quasi l'ora della dose successiva, applicare solo quella. Evitare di usare una dose doppia o multipla.
Interazioni
Non sono note interazioni. Non usare la crema con altri prodotti per la pelle senza il parere del medico. Informare il medico curante di tutti i farmaci in uso, e se si fuma, si consuma alcol o si usano droghe.
Precauzioni Speciali e Consigli
Se non ci sono miglioramenti dopo una o due settimane, avvisare il medico.
Per il trattamento della tinea cruris, asciugare bene l'inguine dopo il bagno. Evitare indumenti intimi sintetici e stretti; preferire cotone e taglie comode.
Effetti Collaterali
Contattare immediatamente il medico in caso di comparsa di:
- Reazioni allergiche come rash cutanei, pruriti, orticaria, gonfiore di viso, labbra, lingua
- Dolore, formicolio, torpore
Altri effetti indesiderati che dovrebbero essere segnalati se persistono:
- Irritazione cutanea
- Pelle secca
Questa lista non include tutti i possibili effetti collaterali.
Conservazione
Mantenere fuori dalla portata dei bambini.
Conservare a una temperatura ambiente tra i 15 e i 30°C e tenere il contenitore ben chiuso. Smaltire i farmaci scaduti negli appositi contenitori.