La niacina, nota anche come acido nicotinico, è una forma di vitamina B3 fr buscopan. Essa può contribuire alla diminuzione del colesterolo LDL ("cattivo") e dei trigliceridi nel sangue, incrementando nel contempo il colesterolo HDL ("buono") es adalat cc. È un elemento naturale che si trova in molte piante e animali ed è presente in vari integratori multivitaminici fr pamelor.
L’uso della niacina è consigliato per abbassare i livelli di colesterolo e trigliceridi (tipi di grasso) nel sangue. Inoltre, può ridurre il rischio di attacchi cardiaci nelle persone con colesterolo alto che hanno già avuto un infarto. A volte, è anche impiegata per il trattamento della coronaropatia. Non assumere niacina in caso di allergia alla vitamina, di gravi malattie del fegato, ulcere gastriche o sanguinamenti attivi.
Per l’uso in gravidanza, la FDA classifica la niacina nella categoria C. Il farmaco può nuocere al feto se utilizzato per abbassare il colesterolo o per altre condizioni mediche. Si raccomanda di consultare il medico prima dell’assunzione del farmaco durante gravidanza, allattamento o se si prevede di rimanere incinta.
Come assumere la niacina
La niacina deve essere assunta esattamente come indicato nel foglietto illustrativo o secondo le istruzioni del medico.
È necessario ingerire la compressa di niacina intera, accompagnandola con un bicchiere pieno d'acqua fredda, senza masticarla.
Dopo l'assunzione di niacina, evitare le bevande calde. Durante il trattamento con niacina, è sconsigliato il consumo di bevande alcoliche.
Non assumere colestiramina o colestipolo nello stesso momento della niacina. Se necessario, prendere questi farmaci almeno 4-6 ore prima o dopo l’assunzione di niacina.
Interazioni farmacologiche e la niacina
Informare il proprio medico dei farmaci che si stanno assumendo per abbassare il colesterolo, come lovastatina, atorvastatina, pravastatina, fluvastatina e simvastatina.
Effetti collaterali della niacina
In caso di reazione allergica alla niacina, caratterizzata da sintomi come orticaria, difficoltà respiratorie e gonfiore del viso, delle labbra, della lingua o della gola, è fondamentale richiedere immediatamente assistenza medica.
Informare il medico in presenza di:
- Battito cardiaco accelerato, palpitante o irregolare;
- Ittero;
- Sensazioni di svenimento;
- Dolore muscolare, indolenzimento o debolezza, specialmente se accompagnati da febbre o sintomi influenzali e urine scure;
- Difficoltà respiratorie;
- Gonfiore;
- Per chi è diabetico, informare il medico su eventuali variazioni nei livelli di zucchero nel sangue.
Gli effetti collaterali meno gravi possono comprendere:
- Sensazione di calore, rossore o formicolio sotto la pelle;
- Leggere vertigini;
- Prurito, pelle secca;
- Flatulenza, nausea, diarrea, vomito;
- Sudorazione o brividi;
- Dolore muscolare, crampi alle gambe;
- Disturbi del sonno.