Il Plaquenil generico è utilizzato nel trattamento dell'artrite reumatoide, del lupus e degli eritemi de detrol. Inoltre, l'idrossiclorochina è efficace per alleviare i sintomi del lupus eritematoso discoide o sistemico it norvasc.
Ci possono essere altre situazioni in cui l'idrossiclorochina risulta utile, non menzionate in questa guida al farmaco it neggram.
Evitare di usare l'idrossiclorochina in caso di allergia a questa sostanza. Anche chi ha avuto problemi di vista o danni alla retina causati da medicinali antimalarici dovrebbe evitarla.
Evitare di somministrare l'idrossiclorochina per lunghi periodi ai bambini.
Non è noto se questo farmaco possa avere effetti negativi sul feto. Notificare al proprio medico se si è in gravidanza o se si prevede di esserlo durante il trattamento.
La malaria può essere estremamente pericolosa per una donna incinta. In caso di gravidanza, discutere con il medico dei rischi connessi a viaggi in aree malariche.
Non è chiaro se l'idrossiclorochina passi nel latte materno e possa nuocere al bambino. Consultare sempre il proprio medico prima di utilizzarla durante l'allattamento.
Modalità d'Assunzione
Assumere l'idrossiclorochina conforme alle indicazioni mediche.
Ingerire il farmaco durante i pasti o con un bicchiere di latte, salvo diversa prescrizione.
L'idrossiclorochina può essere assunta una volta a settimana. Se si segue un regime settimanale, scegliere un giorno fisso ogni settimana per l'assunzione.
Per prevenire la malaria: Iniziare la terapia due settimane prima di andare in una zona a rischio. Continuare a prendere l'idrossiclorochina durante tutta la permanenza e per almeno 8 settimane dopo aver lasciato l'area a rischio.
Per curare la malaria: Il medico potrebbe prescrivere una dose unica di idrossiclorochina, oppure una dose iniziale alta seguita da dosi minori nei due giorni successivi. Seguire rigorosamente le indicazioni del medico.
Interazioni con altri farmaci
L'idrossiclorochina può causare danni al fegato, soprattutto se assunta insieme ad altri farmaci epatotossici. Potrebbe essere necessario adattare la dose o effettuare esami specifici se recentemente si è assunto:
- Antipertensivi;
- Farmaci oncologici;
- Paracetamolo;
- Farmaci per la gotta o artrite;
- Antibiotici, antimicotici, sulfamidici o farmaci per la tubercolosi;
- Farmaci ipocolesterolemizzanti;
- Contraccettivi orali o terapia ormonale sostitutiva;
- FANS;
- Psicotropi;
- Antivirali per HIV / AIDS;
- Farmaci antiepilettici.
Effetti collaterali comuni
- Alterazione dell’umore, ansia o irritabilità;
- Nausea, vomito, dolore gastrico;
- Mal di testa, acufeni, vertigini;
- Eruzione cutanea o prurito;
- Perdita di appetito, dimagrimento;
- Caduta dei capelli.